Lemebel

Sinossi

Un ritratto intimo e politico di Pedro Lemebel, scrittore, artista visivo, performer e pioniere del movimento Queer in America Latina. Con i suoi testi taglienti e le performance provocatorie, Lemebel ha scosso la società conservatrice cilena durante la dittatura di Pinochet negli anni ’80. Corpo, sangue e fuoco sono stati protagonisti dei suoi lavori che ha tentato di perpetuare negli ultimi otto anni di vita in un film che non è mai riuscito a finire. Il documentario di Joanna Reposi Garibaldi ne celebra la vita coraggiosa e la preziosa eredità.

Regia

Joanna Reposi Garibaldi

Durata

96’

Nazionalità

Cina, Colombia

Anno

2019

Premio

Menzione Speciale

REGIA

Joanna Reposi Garibaldi

PREMIO

Menzione Speciale

NAZIONALITà

Cina, Colombia

DURATA

96’

ANNO

2019

Commento della Giuria

"Con una menzione speciale premiamo "Lemebel", film dedicato a uno degli artisti a cui più dobbiamo la forza rivoluzionaria nella performance come atto politico e queer, che nasce e si esprime nel deserto della dittatura Cilena, dei massacri delle donne e degli studenti, delle violenze contro le persone LGBT. La regista con sapienza mette insieme immagini di archivio dell’artista/scrittore/attivista con il presente del film, in cui dominano i ricordi e la malattia. "Lemebel" è esempio incarnato di come ci si può opporre alla brutalità della storia, generando mondi e immaginari nuovi."

Pittogramma-Big

Prendi Parte al Movimento!

Con una donazione puoi contribuire a realizzare Divergenti Festival, il primo Festival Internazionale del cinema dedicato all’identità Trans!

Articoli Recenti