Loredana’s Fight Against Transphobia

Sinossi

Loredana Rossi lotta da una vita. Prima per la sua identità, oggi come operatrice sociale e “mamma” dei femminielli napoletani. A 60 anni non ha nessuna intenzione di rallentare. Per 21 anni ha subito la prostituzione sui marciapiedi di Napoli, una città che da secoli ospita una tra le più numerose comunità transgender del mondo, tuttavia ancora fortemente discriminate. Loredana con la sua Associazione Trans Napoli si batte per i loro diritti, per alzare la voce quando questi vengono calpestati e per assisterli durante la transizione. Loredana non permette a nessuno di metterla a tacere neppure quando si parla di politica: l’Italia deve ottenere una legge contro l’omobitransfobia. 

Regia

Giulia Ottaviano

Durata

33’

Nazionalità

Germania, Italia

Anno

2021

Premio

Menzione Speciale

REGIA

Giulia Ottaviano

PREMIO

Menzione Speciale

NAZIONALITà

Germania, Italia

DURATA

33’

ANNO

2021

Commento della Giuria

"Con una menzione speciale premiamo Loredana’s fight against transphobia di Giulia Ottaviano. Questo film ha il pregio di raccontare in modo divulgativo la storia e le lotte dei "Femminielli" e delle trans napoletane, la condizione di oppressione legata all’assenza di opportunità di lavoro alternative a quello sessuale, la brutalità della strada, e l’assenza di un sostegno pubblico e di welfare per le persone trans; ma racconta anche la nascita di una comunità che guidata dalla sorellanza esiste, e che con la propria energia resiste e crea strategie di sopravvivenza e di felicità nel deserto. Loredana’s fight against transphobia è esempo incarnato di come ci si può opporre alla brutalità della storia, generando mondi e immaginari nuovi."

Pittogramma-Big

Prendi Parte al Movimento!

Con una donazione puoi contribuire a realizzare Divergenti Festival, il primo Festival Internazionale del cinema dedicato all’identità Trans!

Articoli Recenti