Indianara

Sinossi

Indianara definisce se stessa una puttana parlamentare, atea, anarchica e vegana. Nata come Sergio Siqueira, decide molto presto di diventare donna e inventa il suo nome in omaggio alle origini indigene di sua madre e a Nara, un’amica transgender che la sostiene. Rivoluzianaria inclassificabile, fondatrice di Casa Nem, un centro di accoglienza per transgender a Rio de Janeiro, consigliera comunale insieme Marielle Franco, Indianara continua la sua lotta contro pregiudizi e machismo.

Regia

Aude Chevalier-Beaumel e Marcelo Barbosa

Durata

84'

Nazionalità

Brasile

Anno

2019

Premio

Menzione Speciale Divergenti 20220

REGIA

Aude Chevalier-Beaumel e Marcelo Barbosa

PREMIO

Menzione Speciale Divergenti 20220

NAZIONALITà

Brasile

DURATA

84'

ANNO

2019

Commento della Giuria

"Assegnamo la Menzione Speciale a Indianara per lo sguardo diretto, senza retorica, nel raccontare la vita di una grande attivista contemporanea e il suo coraggioso progetto di alleanza umana e politica nel Brasile di Bolsonaro. Le lotte, le complicità tra amiche e amici, fino alla violenza della storia che irrompe: Indianara è un inno alla resistenza attraverso l'amore che tiene insieme le comunità. Un’opera che non rifiuta le contraddizioni, ma le immette tutte nel movimento vitale che punta a un mondo più libero e giusto."

Pittogramma-Big

Prendi Parte al Movimento!

Con una donazione puoi contribuire a realizzare Divergenti Festival, il primo Festival Internazionale del cinema dedicato all’identità Trans!

Articoli Recenti