Sunken Plum

Sinossi

Sunken Plum è la veritiera storia di una artista trans che si esibisce tra i tavoli dei night club nella città di Chengdu. In evidente crisi professionale, viene avvicinata dalla cugina che si è spinta fino alla città per richiamarla al funerale della madre.

Li Wanying non avrebbe alcuna intenzione di rientrare, anche se in quanto unico figlio della famiglia le è dovuto. Mantenendo nascosta la sua identità, si convince di rientrare di fronte alla possibilità di ritrovare l’eredità che la madre ha conservato per lei.

Il confronto con la comunità del villaggio natale mette a dura prova la sua emotività. Ma, attraverso un percorso onirico di crescita, ne uscirà fortificata e ripagata.

Regia

Xu Xiaoxi e Roberto F. Canuto

Durata

20'

Nazionalità

Cina

Anno

2017

Premio

Menzione Speciale Divergenti 2022

REGIA

Xu Xiaoxi e Roberto F. Canuto

PREMIO

Menzione Speciale Divergenti 2022

NAZIONALITà

Cina

DURATA

20'

ANNO

2017

Commento della Giuria

"Assegnamo a Sunken Plum la menzione speciale per la poesia che riverbera nella tensione tra la realtà poco conosciuta della Cina rurale e la contemporaneità. Un intreccio tra vita e esperienza onirica che racconta il difficile processo, universale, di rimarginazione delle ferite, ambientandolo in una comunità ancora così tanto oppressa com’è quella trans cinese."

Pittogramma-Big

Prendi Parte al Movimento!

Con una donazione puoi contribuire a realizzare Divergenti Festival, il primo Festival Internazionale del cinema dedicato all’identità Trans!

Articoli Recenti