Valentina

Sinossi

Valentina, ragazza transessuale di 17 anni, si trasferisce in una piccola realtà della campagna brasiliana con sua madre, Márcia, lasciandosi alle spalle la vecchia vita. Per evitare di restare vittima di bullismo, Valentina s’iscrive in un nuovo liceo col suo nome attuale, mantenendo estremo riserbo nei riguardi di compagni e insegnanti. Tuttavia, la giovane si ritrova con la madre a dover affrontare l’ennesimo cavillo burocratico: alla direzione scolastica occorre la firma di entrambi i genitori per far sì che Valentina possa regolarmente iscriversi presso l’istituto con l’effettivo nome che la identifica oggi. E il padre, col quale non ha più rapporti da diverso tempo, è perennemente irreperibile. 

Regia

Cássio Pereira dos Santos

Durata

95’

Nazionalità

Brasile

Anno

2020

Premio

Menzione Speciale

REGIA

Cássio Pereira dos Santos

PREMIO

Menzione Speciale

NAZIONALITà

Brasile

DURATA

95’

ANNO

2020

Commento della Giuria

"Con una menzione speciale premiamo questo film, notando come ancora una volta la Cinematografia brasiliana sappia rendere l’adolescenza trans punto d’osservazione delle complessità e delle ingiustizie del mondo. Un cast straordinario ci porta dentro a una storia di delicate e potenti tensioni umane, cesellate da una regia, una sceneggiatura e una fotografia che fluidamente ci conducono dentro una realtà immersiva, emozionandoci di continuo. Valentina mostra una realtà di provincia come luogo asfittico e violento, ma anche capace di solidarietà e alleanze, a partire dalla scuola, dalle insegnanti e i compagni di classe. Valentina ci racconta anche una relazione madre-figlia autentica e dolce, solidale e in ascolto: una possibilità esemplare di come rompere la catena di violenza derivata dalla non accettazione nucleare della propria originalità identitaria. La transessualità diventa nuovamente metafora dell’adolescenza tutta e della nostra necessità urgente di diventare noi stessə."

Pittogramma-Big

Prendi Parte al Movimento!

Con una donazione puoi contribuire a realizzare Divergenti Festival, il primo Festival Internazionale del cinema dedicato all’identità Trans!

Articoli Recenti